Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare ed ottimizzare la fruizione dei contenuti da parte dell'utente.
Chiudendo questo banner o semplicemente navigando all'interno delle varie aree acconsenti al loro impiego in conformita' alla nostra Cookie Policy.

Il Museo

Benvenuti a “Casa Menabrea”, vi aspettavamo da 170 anni!

Sì, perché qui da noi, chiunque ami e beva la birra è sempre un amico da attendere e da accogliere con le braccia aperte e il cuore in mano.

Che ci crediate oppure no, infatti, fate parte della nostra piccola-grande storia anche voi: già, perché a “Casa Menabrea”, il birrificio più antico d’Italia, produciamo la  birra pensando alla felicità di chi è destinato a berla. Insomma, non solo malto, orzo, acqua purissima e esperienza tecnica raffinata, ma soprattutto cuore e passione sono gli ingredienti che, dal 1846, noi mettiamo in bottiglia.


Qui, oggi, abbiamo pertanto voluto rendere visibile  per voi questa storia e questa passione. Anzi, abbiamo voluto esprimere la storia di questa passione che, in 170 anni, le famiglie Menabrea e  Thedy hanno ininterrottamente coltivato. Lo abbiamo fatto recuperando e restaurando i macchinari originari del 1846, gli utensili d’officina, gli attrezzi degli antichi bottai, le bottiglie, i boccali, le illustrazioni, le fotografie patinate di tempo, ma anche i libri commerciali e le immagini pubblicitarie, creando un breve percorso, corredato da pannelli illustrativi e didascalici, che vuole unire, sotto queste volte antiche, storia e didattica, diventando non museo nel senso di raccolta di reperti, ma testimonianza di vitale attualità. Un percorso che abbiamo curato appositamente per voi affinché possa essere per voi veloce, leggero e appagante proprio come un fresco boccale della nostra birra migliore.

Buona visita a “Casa Menabrea”

Franco Thedy

AD Birra Menabrea SpA

 

In fatto di birra, i tedeschi mi hanno insegnato rigore e perfezione. Gli italiani mi hanno poi insegnato a metterci dentro un pizzico di felicità. A “Casa Menabrea”, infine, ho imparato a fare la birra lasciando volare il mio cuore.

Uwe Eichert

Mastrobirraio Birra Menabrea SpA

Aperto sabato e domenica dalle 15.00 alle 19:00
In settimana su prenotazione;
per info e disponibilità scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA PDF

CREDITS - POLITICA PRIVACY - NOTE LEGALI - CODICE ETICO

Birra Menabrea spa - Via Ramella Germanin Eriberto n.4 13900 Biella (BI) - tel. 0152522320 fax 0152522350 p.iva IT01511760025 - REA 143476 - Registro Imprese 05062920151 - Cap. Soc. 2.580.000 iv Societá a Socio Unico